Plagioclasi - NaAlSi3O8--CaAl2Si2O8
I plagioclasi (Fig.1) sono i minerali più comuni del gruppo dei feldspati, in quanto nella crosta terrestre il calcio (3.6%) è molto più abbondante del patassio (2.8%). I plagioclasi formano una soluzione solida continua tra i termini estremi albite e anortite. I plagioclasi sono stati divisi arbitrariamente in base al contenuto anortitico (An wt%) in sei membri:albite (Ab90 - Ab100), oligoclasio (Ab70 - Ab90), andesina (Ab50 - Ab70), labradorite (Ab30 - Ab50), bytownite (Ab10 - Ab30), e anortite (Ab0 - An10).
Tale suddivisione, pur non avendo nessun valore strutturale, è tuttavia molto utile, in quanto i plagioclasi sono minerali estremamente comuni in tutte le rocce ignee e la loro composizione varia a seconda del tipo di roccia. Ad esempio, plagioclasi sodici (oligoclasio) sono comuni in rocce acide come i graniti, plagioclasi più calcici (labradorite) sono comuni in rocce basiche come i gabbri, e plagioclasi intermedi in rocce come le sieniti e le andesiti.
Fig.1: Diagramma classificativo dei feldsapati.
Così come I feldspati alcalini, i plagioclasi sono costituiti da una soluzione solida di tre componenti: albite, anortite e ortoclasio. Tuttavia, la componente potassica (ortoclasio) è presente in quantità molto limitata. Così come succede per i feldspati alcalini, anche i plagioclasi possono presentare smescolamenti sub-solidus (Fig.2). Nei plagioclasi gli smescolamenti possono essere di tre tipi: Peristeriti, Bøggild e Huttenlocher. Generalmente, tranne che in rarissimi casi, questi smescolamenti sono a scala sub-microscopia e sono invisibili al microscopio ottico. tra i vari smescolamenti, quello di tipo Bøggild è quello più importante in quanto conferisce ai plagioclasi la caratteristica labradorescenza.
Fig. 2: Diagramma di fase dei plagioclasi con riportate le tre lacune di immiscibilità. Immagine modificata da Deer, W. A., Howie, R. A., & Zussman, J. (Eds.). (2001).
Caratteristiche Ottiche
• Abito: Generalmente euedrale con forme rettangolari o quadrate.
• Colore: Incolore e limpido.
• Rilievo: Basso.
• Sfaldatura: Buona su (001) e distinta su (010).
• Colori di Interferenza: Grigio I ordine.
• Geminazione: Quella più comune è la polisintetica albite, spesso associata alla Carlsbad.
Bibliografia
Le informazioni contenute in questa pagina sono tratte da:
• Howie, R. A., Zussman, J., & Deer, W. (1992). An introduction to the rock-forming minerals (p. 696). Longman.
• Le Maitre, R. W., Streckeisen, A., Zanettin, B., Le Bas, M. J., Bonin, B., Bateman, P., & Lameyre, J. (2002). Igneous rocks. A classification and glossary of terms, 2. Cambridge University Press.
• Middlemost, E. A. (1986). Magmas and magmatic rocks: an introduction to igneous petrology.
• Shelley, D. (1993). Igneous and metamorphic rocks under the microscope: classification, textures, microstructures and mineral preferred-orientations.
• Vernon, R. H. & Clarke, G. L. (2008): Principles of Metamorphic Petrology. Cambridge University Press.