Feldspatoidi
I feldspatoidi sono un gruppo di alluminosilicati di sodio, patassio o calcio, caratterizzati da una struttura simile a quella dei feldspati (da cui il nome). Si formano in rocce povere in silice o ad alto contenuto di alluminio e alcali es ono generalmente associati a feldspati, pirosseni, anfiboli e olivine; non sono mai associati al quarzo, essendo incompatibili con esso. Questa incompatibilità può essere spiegata tramite le reazioni:(Na,K)AlSiO4 (nefelina) + 2SiO2 (quarzo) = NaAlSi3O8 (albite)
and
and KAlSi2O6 (leucite) + SiO2 (quarzo) = K(AlSi3O8) (K-feldspato)
Così come i feldspati, la struttura dei feldspatoidi è caratterizzata da tetraedri SiO4 e AlO4; a differenza dei feldspati però, nei feldspatoidi sono presenti complessi anioni come Cl-, (CO3)2- oppure (SO4)2-, così come Na, K e Ca. Questo determina, a seconda del minerale, una diversa struttura: si hanno feldspatoidi con struttura cubica, esagonale o tetragonale. Al gruppo dei feldspatoidi appartengono la nefelina, la leucite, la sodalite e la cancrinite. La composizione dei feldspatoidi può essere rappresentata nel diagramma di Fig.1.
Fig.1: Fig.1: Diagramma in cui sono riportate le composizioni dei minerali del gruppo dei feldspatoidi, comparate con quelle dei feldspati. Le zone colorate rappresentano le possibili soluzioni solide.
Nefelina (Na,K)AlSiO4: è il feldspatoide più comune. È tpica di rocce alcaline plutoniche e vulcaniche come sieniti e tefriti.
Leucite KAlSi2O6 feldspatoide tipico di rocce vulcaniche alcalini come tefriti e basaniti. Molto rara in rocce plutoniche, dove spesso si rinviene sotto forma di "pseudoleucite" (cristalli di leucite sostituiti da concrescimenti di nefelina e feldspato alcalino). Le laucite si rinviene in poche località quali: provincia magmatica romana, Uganda, leucite hills in USA e poche altre.
Sodalite Na4(AlSiO4)3Cl feldspatoide tipico di rocce alcaline come sieniti, trachiti e fonoliti. La sodalite costituisce un sotto gruppo di feldspatoidi che comprende la idrossi-sodalite, la noseana Na8(AlSiO4)6 ∗ H2O, e l'haüyna (Na,Ca)4-8(AlSiO4)6(SO4,Cl)1-2.
Cancrinite Na6Ca2(AlSiO4)6(CO3) ∗ H2O: è un feldspatoide molto raro, tipico di rocce agpaitiche (iper-alcaline), e come prodotto di alterazione della nefelina. Si rinviene in poche località tra cui Alnö in Svezia, Fen in Norvegia, la penisola di Kola in Russia.
Bibliografia
Le informazioni contenute in questa pagina sono tratte da:
• Cox et al. (1979): The Interpretation of Igneous Rocks, George Allen and Unwin, London.
• Howie, R. A., Zussman, J., & Deer, W. (1992). An introduction to the rock-forming minerals (p. 696). Longman.
• Le Maitre, R. W., Streckeisen, A., Zanettin, B., Le Bas, M. J., Bonin, B., Bateman, P., & Lameyre, J. (2002). Igneous rocks. A classification and glossary of terms, 2. Cambridge University Press.
• Middlemost, E. A. (1986). Magmas and magmatic rocks: an introduction to igneous petrology.
• Shelley, D. (1993). Igneous and metamorphic rocks under the microscope: classification, textures, microstructures and mineral preferred-orientations.
• Vernon, R. H. & Clarke, G. L. (2008): Principles of Metamorphic Petrology. Cambridge University Press.