Ironstone Oolitica
Le rocce sedimentarie ricche in ferro ( Fe > 15%) si suddividono in due tipologia:1) BIF (banded iron Formation) di età precambriana;
2) Ironstone, principalmente sedimenti oolitici ricchi in ferro di età compresa tra il precambriano e il terziario;
I depositi oolitici ricchi in ferro che si rinvengono in Europa sono comunemente detti Minette-Type, e contengono ooliti di Siderite, Chamosite (Un silicato di ferro) e Goetite. Tali depositi si sono formati in un ambianete di mare basso, in prossimità della costa. Sono depositi comuni in Inghilterra, Francia, Belgio e Lussemburgo.
I depositi oolitici ricchi in ferro che si rinvengono in America sono detti invece Clinoton-type e sono caratterizzati da ooliti di Ematite, Chamosite e Siderite. L’ambiente di formazione dei depositi Clinoton-type è molto simile a quella dei depositi Minette-type. L’unica differenza di rilievo è la presenza di Ematite nei depositi Clinton-type e di Geotite nei depositi Minette-type
Formazione dei Depositi Oolitici ricchi in ferro
Esistono attualmente tre principali modelli genetici per tali depositi:1) Formazione in ambiente lagunare o prossimale alla costa in periodi di mare basso e successivo rimaneggiamento ad opera di agenti atmosferici (tempeste, mareggiate ecc) durante eventi di trasgressione marina. (Bayer 1989; McGhee & Bayer 1985).
2) Formazione in ambiente di mare aperto con basso apporto di sedimenti clastici e in cui la sedimentazione è fortemente influenzata dal movimento ondoso. (Hallam 1975).
3) Formazione degli ooidi in ambiente di mare basso, durante periodi di bassa sedimentazione.
Questi tre modelli non sono mutualmente escludibili tra loro, questi modelli rappresentano i possibili metodi di generazione di ooidi ricchi in ferro in zone a bassa sedimentazione clastica. Nel tempo sono stati proposti numerosi altri modelli; alcuni dei quali comprendono la sostituzione di ooidi calcarei da parte di minerali ricchi in ferro, cristallizzazione e accrezione di ooidi da parte di gel ricchi in ferro, accrezione di ooidi ricchi in particelle di argilla e successiva trasformazione in fasi ricche in ferro, mineralizzazioni di mircofossili carbonatici ecc.
Tra I vari modelli genetici, quello maggiormente in voga sin dai tempi di sorby (1856) è quello che prevede la sostituzione, da parte di fluidi ricchi in ferro, di ooidi carbonatici; tale modello ha riscosso numerose accettazioni da parte di numerosi autori, tuttavia nel tempo sono state addotte molte critiche e modifiche a tale modello. È stato dimostrato da (Kearsley 1989) che la sostituzione di ooidi carbonatici da parte di minerali ricchi in ferro è si un processo importante ma solo a scala locale, inefficiente a formare grandi depositi di notevole importanza economica.
Ironstone Oolitico.
Ironstone Oolitico. Stanion Lane Railway (Inghilterra). Tratta da "UK Virtual Microscope."
Bibliografia
Le informazioni contenute in questa pagina sono tratte da:
• T.P. Young: Phanerozoic ironstones: an introduction and review