Nefelina-Albite-Silice


Premessa:
La trattazione di questo diagramma deve essere preceduta dalla definizione di due termini, fusione congruente e incongruente.

In molti sistemi binari, i termini estremi possono reagire e formare un composto intermedio; in questo caso i due termini estremi, Albite e Quarzo, danno Albite come termine intermedio.
I composti intermedi sono suddivisi in due grandi gruppi in base alle loro modalità di fusione.
Se un composto intermedio, fondendo, forma un liquido della sua stessa composizione, la fusione di tale composto è detta congruente. (come nel diagramma Diopside-Albite).

Un altro gruppo di composti intermedi è quello in cui si ha, durante la fusione, la formazione di un solido e di un liquido entrambi a composizione diversa dal composto di partenza (Ad esempio l’Enstatite fondendo forma Forsterite + Liquido entrambi a composizione diversa dall’Enstatite). la fusione di questi composti è detta Incongruente

A pressioni atmosferiche l’unico composto intermedio stabile è l’Albite, ed essa fonde congruentemente a 1118°C.
L’Albite divide il diagramma in due porzioni, una Nefelina-Albite e una Albite-Quarzo, entrambe caratterizzate da un eutettico, E1 e E2; l’Albite costituisce di fatto una "barriera" termica in quanto nessun meccanismo di frazionamento permetterà ad un liquido di passare attraverso il limite composizionale rappresentato da Ab ed i liquidi sovrassaturi in silice concluderanno sempre la cristallizzazione in E2, quelli sottosaturi in E1.

Consideriamo due liquidi, 1 e 2, con composizioni molto simili, ma che cadono a destra e a sinistra della composizione dell’Albite.

1) Abbassando la T si incontra la curva di liquidus e si ha la formazione dei primi cristalli di Albite, il liquido residuale subisce progressivamente un arricchimento in silice al procedere della cristallizzazione, fino a che la composizione del liquido raggiunge la composizione Eutettica E2; a questo punto si ha la simultanea cristallizzazione di Albite e Tridimite.

2) il liquido 2 ha una storia evolutiva del tutto simile al liquido 1; si ha un iniziale cristallizzazione di Albite, ma questa volta il liquido residuale si arricchisce man mano in Nefelina, fino a che il liquido non raggiunge la composizione dell’Eutettico E1, in cui si ha la simultanea cristallizzazione di Albite e Nefelina.

I due liquidi, con composizioni di partenza molto simili, hanno in definitiva storie evolutive diametralmente diverse e daranno origine a rocce Sovrassature o sottosature a seconda della loro posizione iniziale rispetto alla composizione dell’Albite.

neabsi.jpg

Immagine 1Diagramma Ne-Ab-SiO2. 1 e 2 sono i due liquidi di partenza. Cg = Carnegieite, Tr = Tridimite, Cr = Cristobalite, Ne = Nefelina, Q = Quarzo, Ab = Albite. Immagine tratta da Philpotts And Ague.



Bibliografia



Le informazioni contenute in questa pagina sono tratte da:
• Anthony. R. Philpotts And Jay. J. Ague: Principles of Igneous and Metamorphic Petrology.