Albite-Anortite
Il diagramma di fase dei Plagioclasi presenta una soluzione solida continua tra i due termini estremi Albite e Anortite, senza presentare ne minimi ne massimi.Il punto di fusione dell'Anortite è posto a circa 1550°C e quello dell'Albite a 1100°C (P=1bar).
Diagramma Ab-An ad 1atm (modificato da Bowen 1913.)
Un liquido di composizione A comincerà a cristallizzare a circa 1450°C, e in questo punto si formerà il primo cristallo di composizione Ab80An20 (la composizione si legge tracciando la parallela all'asse An-Ab e poi scendendo perpendicolarmente a tale lato).
Durante una cristallizzazione in equilibrio, il liquido e i cristalli cambiano continuamente e in modo costante la loro composizione (il liquido varierà la sua composizione secondo la curva del Liquidus e i cristalli secondo quella del Solidus).
La cristallizzazione di A terminerà nel punto D, in questo punto l'ultimo ipotetico cristallo mostrerà una composizione Ab50An50.
Questa variazione continua e graduale della composizione dei cristalli durante la cristallizzazione è possibile solo se i cristalli formatisi in precedenza hanno il tempo necessario per riequilibrarsi col liquido circostante.
Se queste condizioni non sono rispettate (di solito per veloce raffreddamento) i cristalli risulteranno "zonati", cioè ad ogni abbassamento della temperatura i cristalli formatisi in precedenza (non in equilibrio col liquido) verranno "rivestiti" da gusci con composizione in equilibrio col liquido.
Questo causa variazioni anche considerevoli tra nucleo (il primo cristallo) e bordo (l'ultimo cristallo), questo processo di zonatura è paragonabile al fenomeno della cristallizzazione frazionata, in quanto i cristalli che via via vengono avvolti da gusci in equilibrio col liquido è come se venissero sottratti al sistema. Questo causa una variazione composizionale del liquido che man mano si sposterà verso composizioni più vicine all'Albite.
Questo sistema mostra temperature di Liquidus e Solidus estremamente più basse all'aumentare della pressione idrata.
Bibliografia
Le informazioni contenute in questa pagina sono tratte da:
• Anthony. R. Philpotts And Jay. J. Ague: Principles of Igneous and Metamorphic Petrology.