Albite - Ortose

Il diagramma Albite-Ortose è un diagramma a due componenti con miscibilità totale allo stato solido; inoltre questo diagramma è caratterizzato da un punto di minimo termico sulla curva del liquidus e da una curva, al di sotto del Solidus, detta di Solvus; questa curva può, in certe condizioni, intersecare la curva di Solidus, trasformando il punto di minimo termico in un punto Eutettico.

La storia di cristallizzazione nelle due lenti, quella ricca in Albite e quella ricca in Ortose è del tutto simile a quella nel diagramma Albite-Anortite.
Avremo infatti la cristallizzazione di un feldspato ricco in Albite o in Ortose (a seconda di quale parte stiamo considerando) che raggiunta la curva del solvus, smescolerà porzioni ricche in sodio e potassio (Pertiti).

Se però si ha la presenza di acqua nel sistema la storia di cristallizzazione è decisamente diversa.

La presenza di acqua Ptot=PH2O=5 Kb ha importanti effetti sul sistema, primo tra tutti il punto di minimo m diviene un vero punto invariante di tipo eutettico, in quanto si ha l’abbassamento delle curve di liquidus e solidus che va a intersecare quella di Solvus.

Consideriamo la cristallizzazione di due punti, X e Y:

X) Abbassando la temperatura si incontra la curva di liquidus nel punto L1 in cui si ha la formazione del primo cristallo di feldspato a composizione S1 (ricco in molecola ortosica). Man mano che la temperatura si abbassa il liquido residuale diviene progressivamente ricco in molecola Albitica fino a che si raggiunge S2; in questo punto la cristallizzazione ha termine in quanto S2 cade sull’Isopleta (linea a egual composizione) del punto di partenza X (la linea verticale tratteggiata che passa per X).

E’ importante ricordare che il liquido, in questo caso, contiene H2O, e che al procedere della cristallizzazione essa si va a concentrare nella fase vapore, formando vescicole; questa percentuale di H2O ha un ruolo importantissimo in quanto porta spesso alla formazione di rocce di tipo pegmatitico.

Come detto prima la cristallizzazione di un liquido a composizione X termina nel punto S2; continuando ad abbassare la temperatura si raggiunge il punto S3 (sulla curva del Solvus) in cui si ha la formazione per essoluzione, di lamelle di albite a composizione S’3.
Man mano che la temperatura continua ad abbassarsi, la continua essoluzione di lamelle Albitiche impoverisce il K-feldspato di Sodio, la cui composizione si muoverà lungo la curva di Solvus, mentre le lamelle Albitiche si arricchiscono man mano in Sodio.
(Quanto appena detto si note se si osserva il punto S4, che rappresenta la nuova composizione dell’originario K-feldspato, che ha perso man mano sodio per la formazione delle lamelle Albitiche. Il punto S’4 invece rappresenta la composizione di queste lamelle, che rispetto a quelle S’3 sono decisamente più ricche in Sodio.

Y) la cristallizzazione di un punto a composizione Y è del tutto simile, per un certo tratto a quella descritta per il punto X; in questo caso però il liquido residuale raggiungerà la composizione del punto Eutettico in cui cristallizzerà simultaneamente un feldspato ricco in Albite, infatti nel punto eutettico avremo la presenza di un feldspato a composizione S5 e uno a composizione S’5.

Durante la cristallizzazione, in condizione anidre, si ha la formazione di un solo feldspato (o ricco in Albite o in Ortose in base alla lente che consideriamo); mentre in condizioni Idrate possiamo avere la cristallizzazione di due feldspati (come nel caso del punto a composizione Y).
Nel primo caso la cristallizzazione avviene al di sopra della curva del Solvus e per questo i feldspati sono detti Hypersolvus nel secondo caso la cristallizzazione avviene sulla curva di unione Solidus-Solvus e per questo i feldspati sono detti Subsolvus. (Vedi fotografie al di sopra dell'immagine 1, parte A).

Rocce Hypersolvus saranno caratterizzate da un solo tipo di feldspato (eventualmente contenente pertiti), mentre le rocce Subsolvus sono caratterizzate da due Feldspati primari, uno ricco in Albite e uno ricco in Ortose.

abor.jpg

Immagine 1A) Diagramma Ab-Or Anidro e Idrato (Oltre il punto C la curva di solidus intercetta la curva di Solvus e M diviene un Eutettico (E). B) rappresentazione del diagramma Ab-Or a 5 Kb=H2O. Per la spiegazione vedi il testo. Immagine tratta da Philpotts And Ague.



Bibliografia



Le informazioni contenute in questa pagina sono tratte da:
• Anthony. R. Philpotts And Jay. J. Ague: Principles of Igneous and Metamorphic Petrology.